Tenuta Schmid Oberrautner
Pura cultura del vino - è con questo spirito che il enologo Florian Schmid continua a dirigere la cantina Schmid Oberrautner, dopo le 21 generazioni che lo hanno preceduto. Il maso vanta di essere stato condotto dalla stessa famiglia fin dal 1363, quando Andrä Am Geraut lo costruì nel quartiere di Gries e rendendolo probabilmente il maso con la più lunga conduzione famigliare dell’Alto Adige. La piccola e pregiata cantina si trova ora nel cuore di Bolzano, nel suggestivo quartiere di Gries. Da qui è facile raggiungere il vivace centro città con suoi pittoreschi vicoli, i portici e le piazze. I territori dove vengono coltivati i nostri Lagrein e Santa Maddalena sono per la maggior parte di proprietà della famiglia e sono gli ideali per permettere alle viti di crescere al pieno delle loro potenzialità, sviluppando tutti i loro aromi e sfumature. Senza troppi fronzoli ma con molta sensibilità, produciamo annualmente vini pregiati e delicati, seguendo sempre la tradizione e l’esperienza, ma restando aperti a nuove interessanti innovazioni. Anche la sostenibilità trova spazio nel nostro lavoro, intrecciandosi con l’artigianalità. I nostri vini riposano e maturano lentamente per quasi tutto l’anno ad una temperatura di 15°, nascosti nelle vecchie cantine sotto il maso, interrate per ben 2 piani.
Oggi Florian e Judith, proseguono con cuore e passione il percorso della nostra famiglia accogliendo gli ospiti, gli amanti del vino e della cultura nella storica cantina vinicola. Oltre al sogno della viticoltura, hanno realizzato il loro desiderio, quello di aprire la cantina al pubblico offrendo visite guidate, degustazioni, eventi nella nostra antica Herrenstube, nel maso e nella cantina. Da fine luglio 2020 vi attendono tre appartamenti vacanza appena ristrutturati e dotati di un grande giardino. Che si tratti di fare un giro in città per lo shopping, visitare un museo, sorseggiare un’aperitivo in piazza o per svolgere attività più dinamiche come escursioni a piedi e in bicicletta, o semplicemente per godersi un bicchiere di buon vino: qui da Schmid Oberrautner tutto è possibile.
Durante i mesi estivi del 2023 la Piazza Gries è chiusa. Fino settembre la tenuta può essere raggiunta solo attraverso seguenti deviazioni:
- Via Grieserhof o via Cadorna e via Fago superiore
- Dal 3 luglio, la Via Fago inferiore sarà chiusa. L'accesso avverrà attraverso via Segantini/Michael Pacher o via Cadorna e via Fagen superiore
Vendita vino
lunedì-venerdì: ore 10-12 | 14-18
Visite cantine
Su richiesta (durante la vendemmia solo degustazione).
Alloggio
Su richiesta
Tipi vino
Vini bianchi: Chardonnay , Pinot bianco
Vini rossi: Merlot , Lagrein , Pinot nero , Schiava , S. Maddalena
Contatto
Tenuta Schmid Oberrautner
Via M. Pacher 3, 39100 Bolzano
Tel. +39 0471 281440, info@schmidoberrautner.it
www.schmidoberrautner.it